Rassegna stampa
<< Indietro
mercoledì 20 aprile 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

mercoledì 20 aprile 2011

Fisco

Agenzia delle entrate - Compensazione Iva: attivo il canale di assistenza per i contribuenti e i professionisti dotati di posta certificata. La circolare n. 16 del 19/04/2011 fornisce anche risposte in materia di controllo delle compensazioni del credito Iva.

Corte di Cassazione - Reati dai colletti bianchi: la stretta della Cassazione, sentenza n. 15615 del 19 aprile 2011, che conferma la misura dei domiciliari per due imprenditori napoletani coinvolti in un’inchiesta avviata contro una maxievasione fiscale... misura necessaria per impedire la reiterazione dell’attività illecita.

Agenzia del territorio - Case fantasma: il Territorio fissa le regole per l’attribuzione dei valori ai fabbricati fantasma. E’ fissato al 30 aprile il termine ultimo per mettere in regola le dichiarazioni al catasto. Il provvedimento protocollo n. 24826 del 19 aprile 2011 definisce i costi degli oneri a carico dei proprietari.

Equitalia - Nella direttiva 12/2011 le istruzioni sui pagamenti rateizzati. Sulle richieste di dilazione di importi consistenti presentate da debitori a rischio sarà necessario fornire maggiori chiarimenti ai concessionari della riscossione.

Corte dei conti - Addizionale Irpef: anche i Comuni che hanno già approvato i preventivi 2011 senza istituire o aumentare l’imposta, possono ritoccarla, riapprovando il bilancio e ripartendo da zero. Delibera n. 205/2011.

Ctr Lombardia - Leverage buy out: anche per la giurisprudenza di merito ( sentenza n. 36/34 del 13 aprile 2011) tali operazioni non possono considerarsi elusive, benchè producano vantaggi tributari... a condizione che questi vantaggi non siano lo scopo principale dell’operazione.

Corte di Cassazione - La sentenza n. 15516 del 19/04/2011 stabilisce che sussiste la bancarotta documentale anche nel caso in cui l’attività aziendale sia già cessata. L’imprenditore non risponde penalmente solo se l’azienda è già stata cancellata dal registro delle imprese.

Corte di Cassazione - In materia di esenzione Iva, è valido l’acquisto oltre il plafond se la contabilità è in linea con il regime scelto. La sentenza n. 9028 del 19/04/2011 accoglie il ricorso di una srl.

Il Gazzettiere - Atti impugnabili... anche il bollettino di conto corrente postale lo è dinnanzi alle Commissioni tribuitarie. Lo stabilisce la Suprema Corte con la sentenza n. 25591 del 2010.

Imprese e Società

Ministero della salute - Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 90 del 19 aprile 2011 il decreto del 16 dicembre 2010: in farmacia fisioterapisti e infermieri. L’entrata in vigore è prevista per il 4 maggio.

Parlamento europeo - Gli eurodeputati della commissione ambiente, sanità e sicurezza alimentare sull’emendamento alla proposta di regolamento Ue sull’etichettatura degli alimenti: la provenienza obbligatoria per tutti i prodotti alimentari.

Lavoro

Inps - Il messaggio n. 9042/2011 chiarisce che si ha diritto al congedo di maternità e al trattamento previdenziale connesso anche in caso di interruzione di gravidanza a decorrere dal 180° giorno dall’inizio della gestazione.

Corte di Cassazione - Due cittadini rumeni sfruttati nelle loro prestazioni lavorative e sottopagati.. La Cassazione assolve il datore di lavoro calabrese perché – osserva – il reato di riduzione in schiavitù non sussiste quando la persona si determini liberamente ad accettarla. Sentenza n. 13532 del 04/04/2011.

Ministero del lavoro - La circolare n. 13 sollecita le Direzioni provinciali del lavoro a organizzare un’attività di vigilanza specifica sui luoghi di lavoro, in mancanza di coordinamento da parte delle aziende sanitarie locali.

Corte di Cassazione - La sentenza n. 8994 del 19 aprile 2011 sui Ccnl: l’azienda è in crisi... ma non si può recedere dal contratto collettivo nazionale del lavoro perchè troppo oneroso. Le difficoltà vanno combattute in altri modi, per esempio con i contratti di solidarietà.

Corte di Cassazione - Addetto sala bingo sorpreso a lavorare per la concorrenza: salvo dal licenziamento perchè il "tradimento" è stato un episodio isolato. Lo decide la sentenza n. 15542 del 19/04/2011.

Codice della strada

Corte di Cassazione - Si all’accertamento del tasso alcolemico mediante etilometro. L’accertamento dello stato di ebbrezza può essere fatto nel momento stesso dell’incidente, anche se l’automobilista è ferito. Sentenza n. 13745 del 07/04/2011.

Corte di Cassazione - Depenalizzazione senza effetti amministrativi per le violazioni più lievi di guida in stato di ebbrezza. Le precisazioni della Suprema Corte con la sentenza depositata il 19 aprile 2011, anche sui procedimenti penali in corso.

Diritto civile

Corte di Cassazione - E’ reato di diffamazione spedire a una coppia una email contro l’amministratore di condominio. Una sentenza del 18/04/2011 annulla l’assoluzione pronunciata dal Tribunale.

Corte di Cassazione - Le sezioni unite per il "giusto processo": la rinuncia fa estinguere il giudizio sul ricorso principale, ma questo, anche se tardivo, deve essere esaminato nel merito. Lo precisa la sentenza depositata il 19 aprile 2011.

Diritto pubblico

Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Gli appaltatori devono mettersi in regola e segnalare all’Autorità tutte le infrazioni rilevate a carico della propria impresa, in materia di sicurezza e di contribuzione. La delibera n. 3 del 06/04/2011 mette a punto la procedura che le ditte devono seguire.

Dipartimento delle Finanze - La circolare n. 5 del 19/04/2011 dichiara che ai Comuni potranno essere rimborsate le spese telefoniche dei cellulari per lo svolgimento del referendum del 12 e 13 giugno prossimi, ma solo se gli apparecchi telefonici vengono noleggiati.

Corte di Cassazione - La delibera n. 23 dell’11/04/2011 stabilisce che spetta alle sezioni regionali della Corte dei Conti il controllo di legittimità sui provvedimenti commissariali in materia di protezione civile.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro