Rassegna stampa
<< Indietro
martedì 19 aprile 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

martedì 19 aprile 2011

Fisco

Agenzia delle entrate - La risoluzione n. 48/E del 18 aprile: agevolazione fiscale solo per il giudice di pace... l’esenzione dalle imposte di bollo e di registro per gli atti relativi a cause e ad attività conciliative di valore non superiore a 1.033 euro si applica solo al giudizio dinanzi al giudice di pace.

Equitalia - Rateazione in proroga per chi non è in regola con le rate... ma solo se si dimostra il peggioramento delle condizioni economiche. La Società di riscossione nazionale nella direttiva n. 12/2011 del 15 aprile scorso, detta le istruzioni operative per presentare le istanze.

Agenzia delle entrate - Il fisco ci raggiunge anche via cellulare: ora è possibile ricevere gli avvisi di irregolarità tramite sms, fornendo il proprio numero di telefonino.

Il Gazzettiere - Il commercialista che commette errori nella compilazione della dichiarazione dei redditi deve risarcire i danni al cliente. La Suprema Corte, con la sentenza n. 8860 del 18/04/2011, respinge il ricorso degli eredi di un professionista.

Corte di Cassazione - Atti tributari... per la Suprema Corte, sentenza n. 8663/2011, la competenza di decidere in merito è delle Commissioni tributarie. L’appunto anche sulla determinazione con la quale l’amministrazione finanziaria interviene sull’istanza di interpello del contribuente.

Agenzia delle entrate - I bonifici a favore dei fondi immobiliari per la cessione di box o posti auto pertinenziali non sono soggetti alla ritenuta del 10%. La risoluzione n. 46 del 18/04/2011 interviene sull’applicazione del valore.

Agenzia delle entrate - Mediazione: niente Iva sui corsi di formazione dei mediatori. Il chiarimento delle Entrate con la risoluzione n. 47 del 18 aprile 2011 che afferma che i corsi degli enti abilitati sono esenti dal tributo.

Imprese e Società

Italia Oggi - Acquisti online sempre più convenienti: brani musicali e libri i più gettonati. Numerose le aziende italiane che offrono piattaforme dove ascoltare in streaming e scaricare file.

Miur - Il Programma nazionale della ricerca 2011–2013: 6 miliardi di euro a sostegno della ricerca e il 25% delle risorse gestite andrà agli studiosi under 40. Voucher alle pmi per le attività di trasferimento tecnologico.

Lavoro

Il Gazzettiere - La Finanziaria del 2007 attesta il principio che mette al riparo i diritti acquisiti dagli iscritti alle Casse di previdenza, ma non ha valore retroattivo. Le sentenze n. 8847 e 8848 del 18/04/2011, della Corte di Cassazione, condannano la Cassa ragionieri.

Inps - Pensioni: se si continua a lavorare si ha diritto a un supplemento del trattamento che già si percepisce. Il messaggio n. 8959/2011 chiarisce la normativa da applicare per quanto riguarda la maggiorazione dell’assegno.

Libere Professioni

Corte di Cassazione - L’attività di consulenza finanziaria svolta dall’avvocato è soggetta all’imposizione contributiva fiscale. La sentenza n. 8835 del 18/04/2011 stabilisce che i guadagni derivanti da questa attività costituiscono imponibile per la Cassa.

Diritto civile

Corte di Cassazione - Aiuti economici da parte della propria famiglia di origine – peggioramento delle condizioni economiche a seguito della nascita di un altro figlio – capacità di lavoro della moglie.. sono tutti elementi che non incidono sulla corresponsione dell’assegno divorzile. Sentenza n. 7601 del 04/04/2011.

Corte di Cassazione - Il Giudice non può dichiarare la compensazione delle spese legali adducendo quale motivo di giustificazione il modesto valore della controversia. Sentenza n. 8114 dello 08/04/2011.

Corte di Cassazione - Chi scrive sui giornali mettendo in dubbio l’imparzialità della funzione giurisdizionale, alludendo a complotti tra magistrati, compie il reato di diffamazione. Lo afferma una sentenza del 15/04/2011.

Tribunale di Roma - Ordinanza dell’11 aprile 2011: inammissibile la class action proposta dal Codacons nei confronti di un’azienda che produce sigarette. La domanda è manifestamente infondata e non sussiste un interesse collettivo meritevole di tutela.

Consiglio dei Ministri - Giustizia: il difensore può eseguire la notificazione ai soggetti abilitati esterni con mezzi telematici. Lo prevede il decreto 21 febbraio 2011, n. 44, regolamento per l’adozione nel processo civile e penale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Tribunale di Trento - Sottrae più volte la figlia alla ex moglie e si trasferisce in Marocco: condannato per sequestro di persona e non per sottrazione di minore, per la continuità del reato.

Tribunale di Cassino - Condannato al risarcimento dei danni chi sbaglia il destinatario del pignoramento. La sentenza n. 273/2011 sollecita le visure camerali per capire se il debitore è o meno il legittimo proprietario di un terreno.

Corte di Cassazione - Manie di vouyerismo: per la sentenza n.15450/2011 il guardone che spia dalla terrazza condominiale i coinquilini rischia la multa. E’ una brutta abitudine che equivale alle molestie.

Il Gazzettiere - Le sezioni unite della Corte di Cassazione con la sentenza 8491/2011 anticipano uno dei contenuti della riforma del condominio. Citazione contro le delibere sempre possibile, con più tempo per le presentazioni e meno rischi per le notifiche.

Ministero della giustizia - Processo telematico: dal 18 maggio le nuove regole per il penale e il civile. Il punto di riferimento sarà il decreto n. 44 del Ministero pubblicato sulla G.U. n. 89 del 18 aprile. I chiarimenti sulle modalità di trasmissione tra ufficio e avvocato.

Il Gazzettiere - Anatocismo: le valutazioni dei giudici dopo che il milleproroghe ha abbreviato la prescrizione. Il rinvio alla Consulta per il Tribunale di Brindisi e di Benevento.

Diritto pubblico

Tar Friuli Venezia Giulia - La competenza ad adottare provvedimenti amministrativi, consistenti in atti autoritativi posti in essere dalla P. A., è devoluta ai dirigenti degli enti locali. Al Sindaco competono solo le funzioni di indirizzo e controllo politico–amministrativo degli organi comunali. Sentenza n. 184 del 08/04/2011.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro