Rassegna stampa
<< Indietro
lunedì 18 aprile 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

lunedì 18 aprile 2011

Fisco

Corte di Cassazione - Professionisti: il reddito va dichiarato secondo il principio di cassa e non di competenza. La sentenza n. 8626 del 15/04/2011 respinge il ricorso di un professionista inadempiente.

Agenzia delle entrate - F24: se il credito è imputato a un periodo d’imposta incongruente, il sistema di controllo scarta la delega. I tecnici dell’Agenzia ricordano le regole introdotte dal decreto legge n. 78/2009.

Corte di Cassazione - La sentenza n. 8663 del 15 aprile 2011 sulla disapplicazione della "dual income tax" da parte del fisco: il cittadino potrà impugnare davanti alla ctp il rifiuto dell’amministrazione finanziaria alla disapplicazione della norma antielusiva.

Corte Costituzionale - La sospensione dei termini per ricorrere non viene meno dopo il mancato accordo tra le parti. Il verbale negativo e la proposizione del ricorso non impediscono la definizione della controversia prima dell’instaurazione del contenzioso. Sentenza n. 141 del 15/04/2011.

Corte di Cassazione - La Suprema Corte fissa i paletti per le infrazioni precedenti alla riforma entrata in vigore nel 1998. Sentenza n. 7400/2011: definizione agevolata solo delle violazioni formali... esclusa quando viene accertata una maggiore imposta.

Corte di Cassazione - Sentenza n. 6905/2011: non decade dall’accertamento con adesione il contribuente che versa con due giorni di ritardo rispetto al termine concordato poichè l’azione, anche se in ritardo, mantiene l’interesse dell’amministrazione finanziaria al perfezionamento dell’adesione.

Comm. Trib. Prov. Milano - La Commissione sulle frodi carosello. Sentenza n. 47/07/11: la buona fede dell’acquirente fa salva la detrazione Iva. Se non c’è partecipazione consapevole il diritto alla detrazione non può essere negato.

Corte dei conti - I responsabili dell’ufficio rispondono direttamente della regolarità contabile connessa all’accertamento delle entrate. La delibera n. 15 sottolinea il ruolo attivo dell’ente locale anche quando la gestione delle entrate è affidata a terzi.

Ctp di Padova - Sentenza n. 76/12/10: l’istanza di rimborso infrannuale Iva per l’utilizzo in compensazione delle eccedenze del trimestre di riferimento non soggiace al limite di 516.456,90 euro.

Imprese e Società

Dipartimento delle Finanze - Al via i fondi per il credito d’imposta a sostegno di attività di ricerca e sviluppo. Anche se in ritardo...è utilizzabile da subito.

Lavoro

Inps - Circolare n. 67 del 14 aprile 2011 sul sostegno al reddito: l’indennità di mobilità è incompatibile solo con il lavoro a tempo pieno e indeterminato; anche se riprende l’attività di lavoro dipendente part time o a tempo determinato, continua la permanenza nelle liste di mobilità, e la percezione dell’indennità, anche se ridotta.

Inps - Ora, contro i provvedimenti dell’Istituto di previdenza, si può ricorrere solo in via telematica. Dal 22 aprile prossimo l’invio telematico sarà la modalità esclusiva per la presentazione dei ricorsi amministrativi.

Inps - Con il messaggio n. 3440/11 si comunica che se il medico certifica che un soggetto ha diritto all’assegno di invalidità, anche in mancanza dei requisiti, il professionista dovrà risarcire i danni all’Inps.

Corte di Cassazione - Gli Ermellini sulle norme del collegato lavoro, sentenza n. 6633/2011: le regole introdotte dall’art. 32, commi 5, 6 e 7 della legge n. 183/2010 non si applicano ai giudizi di legittimità in corso, nei quali non ci sia tra i motivi di impugnazione, una considerazione sugli effetti economici della nullità del termine apposto al contratto di lavoro.

Corte di Cassazione - La sentenza n. 8208 dell’11/04/2011 ribadisce che, per contributi previdenziali versati in ottemperanza a disposizioni di legge, si intendono solo quelli obbligatori e non anche quelli pagati volontariamente.

Istat - Definito il coefficiente per le quote di Tfr a marzo.

Libere Professioni

Cndcec - Commercialisti: bonus per i laureati triennali iscritti al biennio specialistico. Potranno essere inclusi alla sezione A dei tirocinanti commercialisti, a patto che siano laureati in una delle classi stabilite nella convenzione quadro stipulata tra il ministero dell’università e il Cndcec.

Trattamento Dati Personali

Garante per la privacy - Illecite le riprese per videosorvegliare i lavoratori. Entro il prossimo 29 aprile si deve dotare il sistema di monitoraggio, delle misure di sicurezza previste dal Garante.

Diritto civile

Corte di Cassazione - Ladri svaligiano un appartamento agevolati dalla presenza di impalcature non rimosse dal vicino – nessun risarcimento per il derubato: oltre al danno la beffa! Sentenza n. 7722 del 05/04/2011.

Corte di Cassazione - Il GOT emette sentenza in sostituzione del Giudice professionale.. non sussiste un vizio di costituzione dell’organo giudicante: i giudici onorari chiamati a integrare i collegi nei tribunali ordinari possono svolgere anche funzioni di appello. Sentenza n. 7849 del 06/04/2011.

Corte di Cassazione - Se il coniuge obbligato al mantenimento va in pensione, l’assegno di divorzio può essere ridotto per diminuzione dei redditi.

Corte di Cassazione - Sentenza n. 8309 del 12 aprile 2011: la società imputa all’avvocato difensore di non aver prodotto in giudizio i documenti che gli erano stati tempestivamente inviati. L’avvocato si salva perchè non sussiste il nesso di causalità.

Diritto pubblico

Tar Lazio - Riforma della scuola: i decreti interministeriali Istruzione ed Economia sono illegittimi perchè non sono passati sui tavoli delle commissioni Cultura di Camera e Senato. La sentenza n. 3251/2011 "cancella" i tagli agli organici della scuola.

Consiglio di Stato - La sentenza n. 1724 del 21 marzo 2011: il comune non può vendere la titolarità della farmacia pubblica; non è applicabile per le farmacie il criterio della "corrispondenza biunivoca" tra tra titolarità e gestione.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro