Rassegna stampa
<< Indietro
venerdì 15 aprile 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

venerdì 15 aprile 2011

Economia del Lavoro

Banca centrale europea - I dati della Bce: inflazione al di sopra del 2% per tutto il 2011. Sul fronte occupazione: segnali positivi, in crescita nei primi tre mesi dell’anno sia nell’industria che nei servizi.

Fisco

Agenzia delle entrate - Differimento di due mesi per lo spesometro. Il provvedimento n. 59327/2011 delle Entrate: i commercianti non dovranno più comunicare entro il 1° maggio i dati relativi agli acquisti di beni e servizi, ma entro il 1° luglio.

Corte di Cassazione - Il proprietario che dichiara al Comune una somma inferiore al valore del bene, risparmiando Ici, vedrà ridotto l’indennizzo che gli spetta. Lo stabilisce la sentenza n. 8489 del 14/04/2011.

Corte di Cassazione - L’ordinanza 8574 del 14 aprile 2011: assoggettamento all’Irap, per i lavoratori autonomi, è la concreta sussistenza di un’organizzazione di "supporto" all’attività svolta. L’attività continuativa non significa organizzazione.

Comm. Trib. Reg. Toscana - Accertamento induttivo. Sentenza 19/25/11 del 14 febbraio: corretta la procedura utilizzata per ricostruire il reddito inverosimile dichiarato da un tassista.

Imprese e Società

Aifa - Farmaci off patent: da oggi prezzi tagliati fino al 40%; ma i cittadini rischiano di pagare un ticket maggiorato. Si attendono le decisioni delle industrie farmaceutiche.

Agenzia delle entrate - La circolare n. 15 fornisce le istruzioni operative per ottenere le agevolazioni fiscali relative ai contratti di rete. Gli imprenditori devono inviare la comunicazione dal 2 al 23 maggio.

Lavoro

Corte di Cassazione - Al lavoratore sono state affidate nuove mansioni, ma senza formazione... ha diritto a essere risarcito del danno morale.

Corriere della Sera - Morti sul lavoro: +25% nei primi tre mesi del 2011. Causa della morte, nella maggior parte dei casi, sono le cadute dall’alto.

Trattamento Dati Personali

Garante per la privacy - La risposta del Garante a due enti pubblici milanesi: niente privacy sui nomi degli affittuari di immobili di proprietà pubblica.

Diritto civile

Corte di Cassazione - Postino in stato di ebbrezza colto in flagranza dei reati di tentata rapina aggravata e porto illegale d’armi – Legittimo il licenziamento anche se il giudice penale ha derubricato l’originaria imputazione di tentata rapina aggravata in quella di minaccia aggravata dall’uso delle armi. Sentenza n. 7277 del 30/03/2011.

Corte di Cassazione - Ricongiungimento familiare: la procedura per il rilascio del nulla osta – modifiche e nuovi requisiti apportati al Testo Unico sull’immigrazione. Sentenza n. 7218 del 30/03/2011.

Consiglio di Stato - Le disposizioni sui programmi di comunicazione politica, di informazione e di approfondimento informativo sono conformi alla legge. Vige la regola della par condicio delle forze politiche, come affermato dalla sentenza n. 1943 del 30/03/2011.

Corte di Cassazione - Subisce lesioni a seguito di un incidente stradale: ha diritto al risarcimento perché perde la possibilità di laurearsi. Sentenza n. 7868 del 06/04/2011.

Corte di Cassazione - Condominio: per proporre la domanda di annullamento della delibera assembleare occorre la citazione. Una sentenza del 14/04/2011 precisa che se la domanda è presentata con il ricorso, è valida purché sia presentata al giudice entro i trenta giorni previsti.

Corte di Cassazione - La sentenza n. 4543 del 24 febbraio 2011 sui limiti all’efficacia di titolo esecutivo del provvedimento di separazione dei coniugi del Presidente del Tribunale.

Diritto pubblico

Consiglio di Stato - La Giunta provinciale non può scegliere gli esaminatori del concorso. La sentenza n. 1408 del 04/03/2011 elenca gli elementi sulla base dei quali l’amministrazione della provincia non è competente a nominare la commissione giudicatrice nella procedura concorsuale.

Corte dei conti - I Comuni esclusi dal Patto di stabilità possono sottoscrivere contratti di collaborazione coordinata o a progetto liberamente, a prescindere dal turn over. Lo chiarisce la delibera n. 20 del 14/04/2011.

Consiglio di Stato - Il dipendente pubblico che deve assistere la moglie a seguito di un intervento anti–cancro va trasferito. La sentenza sul caso del militare.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro