Rassegna stampa
<< Indietro
giovedì 14 aprile 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

giovedì 14 aprile 2011

Finanziaria

Consiglio dei Ministri - Approvato il Documento di programmazione e il Piano per le riforme. Botta e risposta tra il ministro dell’Economia e la presidente di Confindustria.

Fisco

Corte di Cassazione - Confisca per equivalente sui beni. Sentenza n. 11969 del 24 marzo 2011: la misura è applicabile anche per gli illeciti commessi da un gruppo criminale organizzato transnazionale.

Corte di Cassazione - Procedure concorsuali: la violazione delle norme sulla par condicio non configura un abuso di diritto. La sentenza n. 3274 dell’11/02/2011 conferma la possibilità di differenziare i creditori per classi e prevedere un trattamento differenziato per ciascuna di esse.

Imprese e Società

Corte di Cassazione - Fallimento d’azienda: la sentenza n. 15065 del 13/04/2011 conferma la condanna dell’amministratore per bancarotta documentale poiché non ha tenuto in modo corretto le scritture.

Lavoro

Corte di Cassazione - Licenziamento per giustificato motivo: il datore di lavoro non è libero di licenziare chi vuole, deve sempre rispettare i principi di correttezza e buona fede. Sentenza n. 7046 del 28/03/2011.

Ministero del lavoro - La cassa integrazione non rientra tra i benefici normativi e contributivi. La nota protocollo n. 5089/2011 definisce il campo di applicazione del Durc.

Corte di Cassazione - Licenziamento per giusta causa: è legittimo per la Suprema Corte, sentenza n. 8548/2011, quello nei confronti del dirigente medico che consente all’ostetrica di effettuare un cesareo.

Trattamento Dati Personali

Garante per la privacy - Provvedimento: addio registro delle opposizioni e propaganda elettorale tramite telefono solo con il consenso del destinatario della chiamata.

Codice della strada

Corte di Cassazione - Trasporto pesante: spetta solo alla polizia elevare multe per violazioni del codice della strada. Gli ispettori inviati in azienda devono, invece, verificare la normativa speciale. Sentenza n. 908 del 17/01/2011.

Diritto penale

Corte di Cassazione - Il TAR sospende l’estradizione: no alla revoca della misura cautelare della custodia in carcere. Sentenza n. 12451 del 28/03/2011.

Diritto civile

Corte di Cassazione - La scienza porta a nuove prove... allora il processo è da rifare. Sentenza n. 15139 del 12 aprile 2011: ammessa la revisione del processo, se dopo la condanna è stato scoperto un nuovo metodo scientifico per valutare le prove.

Corte di Cassazione - Il commercialista può agire in giudizio contro i comunicati della Cassa, se chiede, al contrario di quanto previsto dall’ente, l’applicazione del concordato fiscale.

Corte di Cassazione - Se il reato di bancarotta suppone la definitività della decisione fallimentare, l’azione penale può essere esercitata anche prima del passaggio in giudicato della pronuncia... poichè la domanda per ottenere la dichiarazione è stata già presentata a suo tempo. Sentenza n. 15061/2011.

Corte di Cassazione - Il creditore che intima il precetto al condominio non può pretendere il pagamento delle spese sostenute per l’attività propedeutica all’esecuzione da tutti i condomini, ma solo dal destinatario dell’atto esecutivo.

Corte di Cassazione - Sinistri stradali. Sentenza n. 7437/2011: il difensore può chiedere i danni per il suo assistito spedendo all’assicuratore il mandato conferito dal cliente.

Tar Lazio - Tenuto alla bonifica il proprietario dell’area inquinata, qualora il reale responsabile dell’inquinamento non sia identificabile o non sia in grado di coprire le spese. La sentenza n. 2263 del 14/03/2011 specifica gli oneri a carico del proprietario.

Corte di Cassazione - Dando dell’imbecille a qualcuno non si esercita il diritto di critica, nemmeno in un contrasto tra sindacalisti. L’insulto in questione è un’offesa alle qualità morali e intellettuali dei soggetti criticati.

Corte di Cassazione - Il rilascio dell’appartamento di famiglia da parte del genitore affidatario non può essere ordinato se il figlio, sebbene maggiorenne, non ha raggiunto l’indipendenza economica.

Corte di Cassazione - Assegno di mantenimento. Sentenza n. 1613/2011: il giudice che ritiene di dover anticipare il decorso dell’assegno dal momento della domanda, deve fornire adeguata motivazione.

Diritto pubblico

Consiglio dei Ministri - All’esame del Governo domani, i due provvedimenti che attuano la riforma introdotta nel 2009: conti più trasparenti e bilancio consolidato per unire le pubbliche amministrazioni in "Gruppi", come nelle holding private.

Consiglio di Stato - La sentenza n. 1739 del 21/03/2011 stabilisce che si può proporre, con lo stesso ricorso, un’azione verso il silenzio–rifiuto dell’Amministrazione, insieme a una richiesta di risarcimento danni.

Tar Puglia - Ordinanze del sindaco: l’esigenza di mantenere quiete e serenità nelle strade del paese non può avere effetti pregiudizievoli sull’esercizio delle libertà fondamentali del cittadino.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro