Rassegna stampa
<< Indietro
mercoledì 13 aprile 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

mercoledì 13 aprile 2011

Fisco

Tar Lazio - Sollevate questioni di legittimità contro il dlgs n. 28/2010, sull’istituto della mediazione obbligatoria. L’ordinanza del 12/04/2011 rimanda alla Corte Costituzionale.

Corte di Cassazione - Responsabilità societarie: scatta la confisca se l’amministratore è accusato di corruzione. La sentenza n. 14564 del 12/04/2011 precisa che la misura è valida anche se le somme derivate dal reato siano state guadagnate prima della 231.

Corte di giustizia delle comunità europee - Le cessioni di terreni già destinati all’esercizio dell’attività, da parte dell’imprenditore agricolo, non possono essere escluse dall’Iva. Il parere dell’avvocato generale nei procedimenti riuniti C–180/10 e C–181/10.

Agenzia delle entrate - Risoluzione n. 42/E del 12 aprile 2011: la sopravvivenza del consolidato non neutralizza le norme antielusive fissate dall’art. 172 del Tuir. I chiarimenti in merito ai limiti al riporto di interessi passivi indeducibili previsti per fusioni e scissioni.

Agenzia delle entrate - Spesometro dal 1° maggio: risolta la questione dell’esclusione delle carte di credito. Intervento del direttore delle Entrate al convegno della Cna.

Consiglio notarile di Milano - Le indicazioni, con le massime nn. 120 e 121, in tema di conferimenti e di applicazione del regime alternativo per la valutazione degli stessi in natura: ogni cespite conferito al fair value indicato nell’esercizio precedente.

Agenzia delle entrate - Rinegoziazione del mutuo: si detraggono anche gli interessi passivi pagati sul conto corrente accessorio. Lo chiarisce la risoluzione n. 43 del 12/04/2011.

Corte di Cassazione - Sentenza n. 8140 dell’11 aprile 2011 della Suprema Corte: niente agevolazioni fiscali alle cooperative che non presentano la dichiarazione dei redditi.

Lavoro

Inps - Stabiliti i nuovi imponibili convenzionali per gli adempimenti nei confronti delle casse edili. I nuovi valori decorrono dal 1° marzo 2011.

Consiglio dei Ministri - Pensionamento anticipato: attuata la riforma che riguarda gli addetti a lavori usuranti. Dal 1° gennaio 2013 i lavoratori usurati hanno diritto alla pensione con un’età anagrafica ridotta di tre anni.

Inps - La circolare n. 66 del 12/04/2011 fornisce istruzioni per la richiesta dell’assegno per nucleo familiare unitamente alla presentazione delle domande di disoccupazione ordinaria non agricola, o di mobilità ordinaria.

Codice della strada

Corte Costituzionale - Sospensione della patente da parte del Prefetto e ritiro immediato da parte degli agenti verbalizzanti. Sollevata questione di legittimità della norma. Ordinanza n. 125/11.

Diritto penale

Corte di Cassazione - Sospensione dei termini feriali nel procedimento penale: La sospensione non opera se il reato connesso è l’associazione a delinquere. Sentenza n. 12799 del 29/03/2011.

Diritto civile

Corte di Cassazione - Niente danni morali al cliente... se il consulente fiscale si intasca i soldi delle tasse e patteggia la pena. Lo stabilisce la Suprema Corte con la sentenza n. 8421 depositata il 12 aprile 2011.

Consiglio di Stato - Alloggio di edilizia residenziale pubblica a Portofino – Morte dell’assegnataria: la sorella, per subentrare nell’alloggio, può fornire la prova della stabile e precedente convivenza solo con il certificato di residenza anagrafica. Sentenza n. 1866 del 28/03/2011.

Tribunale di Lamezia Terme - Il giudizio di separazione può essere sospeso in attesa della definizione del divorzio chiesto prima in un altro Stato. E’ l’ordinanza depositata il 24 febbraio 2011 a stabilirlo, fornendo chiarimenti anche in merito all’affido dei minori in questi casi.

Corte di Cassazione - L’appello avverso la sentenza che abbia pronunciato sull’impugnazione di una delibera dell’assemblea condominiale, va fatto con atto di citazione. Cassazione civile, sentenza n. 6412/2011: la tempestività dell’appello va verificata in base alla data di notifica dell’atto di citazione stesso.

Tribunale di Varese - Maltrattata per gelosia: ha diritto a un risarcimento per danni morali la donna che ha ricevuto una gomitata dal partner.

Corte di Cassazione - Postino ubriaco e armato di fucile... per la Suprema Corte, sentenza n. 7277/2011, rischia il licenziamento per essere stato colto in flagranza dei reati di tentata rapina aggravata e porto illegale d’armi.

Diritto comunitario

Corte di Giustizia UE - Strasburgo: nuova condanna per il governo italiano per l’espulsione di un terrorista tunisino. Per la Corte, l’Italia viola l’art. 3 e l’art. 34 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.

Parlamento europeo - Approvato il regolamento che consente agli stati membri di limitare o vietare la coltivazione di ogm sul loro territorio.

Diritto pubblico

Corte dei conti - Parere n. 167 del 31.3.2011 della sezione regionale di controllo per la Lombardia: gli enti soggetti al patto di stabilità devono contenere le assunzioni di personale a tempo determinato entro il 20% della spesa corrispondente alle cessazioni intervenute nel 2010.

Consiglio di Stato - Stop al regolamento del ministero dell’Università. Da chiarire e correggere i punti critici, per sottoporli a riesame e ottenere il via libera. Delibera n. 1180/2011.

Corte di Cassazione - Il comune non ha impianti di depurazione dell’acqua? Non può chiedere il pagamento della tariffa per quel tipo di servizio. Lo stabilisce la sentenza n. 8318/11.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro