Rassegna stampa
<< Indietro
martedì 12 aprile 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

martedì 12 aprile 2011

Fisco

Enea - L’Ente Nazionale Energie Alternative pubblica sul suo sito alcune delle risposte più frequenti in merito alle detrazioni fiscali sulle spese per il risparmio energetico.

Corte di Cassazione - Maggiori garanzie per chi riceve le fatture false. La sentenza n. 8132 dell’11 aprile 2011: il contribuente che riceve fatture false e fornisce la prova della sua estraneità alle eventuali frodi commesse da terzi, può detrarre l’Iva.

Corte di Cassazione - Iva: difficile recuperare quella dell’azienda fallita. La Suprema Corte, con la sentenza n. 8222 dell’11/04/2011, stabilisce che non può essere ammesso al passivo come credito privilegiato quello d’imposta dovuta sulla parcella.

Comm. Trib. Prov. di Benevento - Vive ancora con i genitori e spende gran parte del reddito per l’auto: se la famiglia ha redditi sufficienti al sostenimento delle spese, no all’applicazione dell’accertamento sintetico, come affermato dalla sentenza n. 97/2/11.

Agenzia delle entrate - Arriva Siria: il modello semplificato web per la cedolare secca. Per i contratti già registrati la scelta passa per le dichiarazioni 2012.

Lavoro

Corte di Cassazione - Lavoratore illegittimamente licenziato e reintegrato in ritardo: sì al risarcimento del danno biologico, no al risarcimento del danno alla professionalità in mancanza di adeguata e tempestiva prova. Sentenza n. 7064 del 28/03/2011.

Tribunale di Bassano del Grappa - Sentenza depositata il 22 marzo 2011. Le causali di ricorso al contratto di somministrazione si devono interpretare secondo canoni diversi da quelli applicati per giudicare le causali del contratto a tempo determinato.

Diritto civile

Ministero della giustizia - I primi chiarimenti con la circolare del 4 aprile sull’applicazione della conciliazione obbligatoria: no alle conciliazioni solo formali. Il richiamo dei mediatori sul rispetto dei requisiti per poter esercitare l’incarico.

Corte di Cassazione - La sentenza n. 8227 del 11/04/2011 dispone che l’assegno di mantenimento ai figli legittimi va ridotto se non permette al padre di sostenere anche i bambini nati da una successiva relazione.

Corte di Cassazione - Diritto al risarcimento. Sentenza n. 7844 del 6 aprile 2011: la madre che lascia il lavoro per accudire il figlio rimasto invalido ha diritto a un ristoro per la sofferenza nella scelta di abbandonare la propria professione.

Corte di Cassazione - I figli sono legittimati a mandare via di casa i genitori troppi litigiosi anche quando l’abitazione è stata regalata loro dagli stessi. Nessuna ingratitudine – osserva la Suprema Corte. Sentenza n. 7487 del 31/03/2011.

Corte di Cassazione - Con la sentenza n. 14431/2011, si estende la punibilità per le nuove droghe: rischia la pena chi detiene droghe sintetiche ai fini di spaccio.

Corte di Cassazione - Sentenza n. 14482/2011: bloccare l’auto che precede sorpassandola, anche per un chiarimento su diverbi di circolazione, integra il reato di violenza privata... se poi il mezzo che si blocca è di servizio pubblico si configura anche il reato di interruzione di pubblico servizio.

Tribunale di Reggio Calabria - Impiegato comunale arrestato per stalking nei confronti dell’amministratore di condominio: lo minaccia di morte e lo investe volontariamente con il suo suv.

Diritto costituzionale

Corte Costituzionale - La Consulta, con la sentenza n. 108 del 01/04/2011, dichiara l’illegittimità costituzionale di alcune norme della legge regionale 8 2010 della Calabria, "Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e finanziario".

Diritto comunitario

Corte di Giustizia UE - Bocciata la normativa nazionale che vieta ai professionisti di fare pubblicità diretta dei propri servizi. La causa C–119/09 non pone alcuna restrizione alla libera prestazione dei servizi transfrontalieri.

Commissione europea - La nota dell’11/04/2011 anticipa una proposta di revisione sulla normativa vigente in materia dei diritti dei cittadini che viaggiano in aereo. Da tutelare soprattutto i disabili.

Diritto pubblico

Consiglio di Stato - Sentenza n. 2100/2011: una sola violazione contributiva giustifica l’esclusione dalla gara d’appalto dell’imprenditore. Non è necessario quindi che si accertino più violazioni alla disciplina sui contributi previdenziali e assistenziali.

Corte Costituzionale - La Consulta boccia gli automatismi. Sentenza n. 124 del 4 aprile 2011: illegittimo il vecchio spoil system. Si mette così la parola fine al meccanismo che prevedeva la cessazione automatica degli incarichi dirigenziali, dopo 90 giorni dal voto di fiducia al Governo.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro