Rassegna stampa
<< Indietro
lunedì 11 aprile 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

lunedì 11 aprile 2011

Economia del Lavoro

Istat - Identikit del precario di oggi: la crisi in Trentino e in Emilia e la questione meridionale. Disoccupazione femminile: al Sud 4 donne su 10 sono senza lavoro: i dati dell’Istat.

Fisco

Equitalia - Nasce il cassetto telematico, che terrà informati i debitori sulla loro situazione attuale. Ora si potrà sapere se si hanno debiti tributari che impediscono la compensazione.

Corte di Cassazione - La terza sezione penale della Suprema Corte, con la sentenza n. 8972 dell’8 marzo 2011: il sequestro per equivalente è illegittimo se non c’è risparmio d’imposta... perchè se manca il profitto viene meno la finalità di evadere le imposte.

Comm. Trib. Reg. Toscana - Ditte farmaceutiche: sugli omaggi fatti ai medici si deve operare una valutazione complessiva annua con riferimento a ogni operatore sanitario visitato dall’informatore scientifico. Lo conferma la sentenza 23/29/2011.

Abi - Prorogato fino al 31 luglio il Piano famiglie per la sospensione delle rate del mutuo in presenza di condizioni sfavorevoli.

Corte di Cassazione - L’accertamento notificato prima dei sessanta giorni dalla redazione del verbale è nullo, a prescindere dal tipo di verbale prodotto dai verificatori. La sentenza n. 6088 del 15/03/2011 è dalla parte del contribuente.

Ctp di Padova - Sentenza n. 9 della prima sezione, depositata il 20 gennaio 2011: l’ipoteca esattoriale non è iscrivibile su beni assoggettati al vincolo del fondo patrimoniale.

Imprese e Società

Fondimpresa - Stanziato un plafond da 6 milioni di euro in finanziamenti per la formazione delle imprese; dal 18 aprile al 13 maggio 2011 le pmi possono presentare domanda di accesso all’ultimo Avviso 2/2011.

Tribunale di Milano - Non fondata la questione di legittimità costituzionale del Milleproroghe. Per ora la norma salva banche non approderà alla Corte Costituzionale.

Lavoro

Corte di Cassazione - Collegato Lavoro – La nuova disciplina in materia di lavoro è retroattiva solo se pertinente alle questioni oggetto di impugnazione. Sentenza n. 4512 del 24/02/2011.

Consiglio dei Ministri - Approvato lo schema di decreto legislativo che attua la delega del "collegato lavoro", per il riordino e la riduzione dei permessi e dei congedi nel settore pubblico e privato: si restringe la platea dei lavoratori dipendenti che hanno diritto a prestare assistenza ai parenti con grave handicap.

Corte di Cassazione - A lavoro è inutile perdere tempo per cambiarsi... tanto non ti pagano! Lo afferma la sentenza n. 8063 dell’8 aprile 2011: è valida la clausola del contratto collettivo di lavoro che esclude agli operai il pagamento del tempo per cambiarsi.

Corte di Cassazione - Il lavoratore supera il periodo di malattia. La sentenza 7946 del 07/04/2011 annulla il suo licenziamento perché l’indisposizione era stata determinata da un ambiente di lavoro insalubre.

Tribunale di Reggio Calabria - Il disoccupato che risponde a un’inserzione di lavoro su Internet e manda il proprio curriculum vitae, ha sempre diritto a svolgere un colloquio. Il caso su una Pubblica Amministrazione.

Diritto civile

Corte di Cassazione - Gli studenti insoddisfatti dei corsi di studio non possono rifiutare di pagare le rate residue dei relativi contratti: inapplicabili le garanzie del credito al consumo per i corsi di formazione a rate! Sentenza n. 7233 del 30/03/2011.

Corte di Cassazione - Gli Ermellini, con l’ordinanza n. 9027 del 08/03/2011, rinviano alle Sezioni unite penali il verdetto sul decreto 231. Persiste o no la responsabilità amministrativa a carico degli enti di revisione per i reati commessi dai dipendenti?

Corte di Cassazione - La sentenza emessa dalla sesta sezione civile il 5 aprile 2011: l’apertura praticata nel muro perimetrale del caseggiato costituisce una servitù di un bene comune... e serve il consenso esplicito di tutti i condomini.

Tribunale di Varese - Nel condominio la parabola va installata solo nello spazio di propria pertinenza, ad almeno un metro dal confine con il vicino.

Corte di Cassazione - Sentenza n. 13746/2011 sull’accanimento terapeutico: risponde di omicidio colposo il medico che interviene con operazione chirurgica inutile e dannosa su un paziente terminale... per avergli abbreviato le aspettative di vita.

Corte di Cassazione - L’ordinanza n. 8034 delle Sezioni Unite depositata l’8 aprile 2011: sul caso Madoff la competenza è dei giudici del Tribunale di Milano. Nel caso di danni patrimoniali legati alla cattiva gestione di fondi, ai fini del riconoscimento della competenza del giudice, fa fede il luogo fisico dell’avvenuta offerta.

Diritto pubblico

Corte dei conti - La delibera 18/2011 mette un freno al tentativo di approvare alti compensi per i vertici delle partecipate. I tetti agli stipendi degli amministratori rimangono quelli fissati dalla Finanziaria 2007.

Consiglio dei Ministri - Agevolazioni elettorali: chi abita lontano dal luogo di residenza e vuole recarsi alle urne, avrà il rimborso del viaggio anche se sceglierà l’aereo, invece del treno o della nave.

Corte di Cassazione - La sentenza 13775/11 condanna il dirigente dell’Ufficio tecnico comunale per le lesioni causate a una signora inciampata su un rialzo del manto stradale.

Tribunale di Taranto - La prima sentenza in Italia che accoglie l’azione popolare: se il comune non difende i suoi diritti andando in causa, può essere sostituito da un qualsiasi cittadino elettorale. Lo prevede il testo unico degli enti locali del 2000.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro