Rassegna stampa
<< Indietro
venerdì 08 aprile 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

venerdì 8 aprile 2011

Fisco

Ministero dell’economia e delle finanze - Cosa prevede il decreto di attuazione dell’art. 41 del Dl 78/2010: anche i lavoratori assunti direttamente in Italia da un’impresa estera che fruisce del regime fiscale di attrazione europea, possono scegliere la fiscalità di un altro paese membro.

Comm. Trib. Reg. Perugia - La Commissione Tributaria di Perugia dice no alla tassa di concessione governativa sui telefoni cellulari in abbonamento. Sentenza n. 37 del 15/02/2011.

Consiglio dei Ministri - Via libera al Dpr sulle spese di Giustizia e sulle modalità di pagamento: aumentano i diritti da pagare alle cancellerie per la riproduzione di documenti di causa, in formato cartaceo; per i versamenti sarà possibile pagare con modalità telematiche ma anche con carte... scatta la protesta degli avvocati.

Agenzia delle entrate - Ancora sulla tassa telefonini: nonostante le numerose sentenze contrarie, l’amministrazione finanziaria ricorda che la concessione governativa sui cellulari in abbonamento va pagata...se all’utente viene rilasciato il documento che certifichi la sua condizione di abbonato.

Comm. Trib. Prov. di Parma - Accertamento fiscale: annullato se l’atto di autorizzazione all’ispezione in azienda è firmato da un funzionario senza delega del capo dell’ufficio.

Ministero dell’economia e delle finanze - E’ aperta la caccia agli evasori dei ticket sanitari: dal 1° aprile anche i medici diventano agenti del fisco... ma le nuove regole non piacciono ai sindacati dei medici: "ok alla caccia agli evasori, ma non negli studi medici".

Ministero dell’economia e delle finanze - Pubblicato ieri, 7 aprile 2011, sul sito del Dipartimento del tesoro, lo schema di regolamento che introduce una nuova nozione del fondo comune di investimento... arriva la stretta per quegli strumenti con caratteristiche elusive ai fini fiscali.

Imprese e Società

Banca centrale europea - In rialzo di un quarto di punto il tasso di rifinanziamento pronti conto termine...ora è all’1,25%. Le associazioni dei consumatori temono una stangata per le famiglie italiane, dovuta all’aumento dei tassi.

Lavoro

Corte Costituzionale - La sentenza n. 116 del 7 aprile 2011: più tutela per le neomamme... sì al congedo obbligatorio a decorrere dal giorno in cui il neonato viene dimesso dall’ospedale. La Consulta dichiara l’illegittimità dell’art. 16 del dlgs n. 151/2001.

Associazione italiana dottori commercialisti - La Commissione norme di comportamento ha ricordato che l’indennità di fine rapporto agli amministratori di società capitali è sempre deducibile per competenza ai fini Ires.

Codice della strada

Consiglio dei Ministri - Novità per la patente di guida dal 2013: una vera licenza di guida per i ciclomotori, nuove regole per il rinnovo e divieto di circolazione agli stranieri più indisciplinati. Il decreto legislativo del 07/04/2011 recepisce le direttive comunitarie.

Diritto penale

Corte Costituzionale - La sentenza n. 113 del 07/03/2011 stabilisce l’illegittimità costituzionale dell’art. 630 del Codice di procedura penale poiché non prevede un caso di revisione della pronuncia di condanna per conformarsi alla Corte dei diritti dell’uomo.

Corte di Cassazione - Paziente dimesso con l’infarto in atto muore poco dopo nella sua abitazione. Per la Suprema Corte – sentenza emessa il 7 aprile 2011 – il medico non può essere condannato per omicidio colposo... perchè non è certo che il ricovero avrebbe potuto salvare la vittima, un incallito fumatore.

Diritto civile

Corte di Cassazione - Respinta l’istanza del padre che chiede il rimpatrio della figlia minore illecitamente trattenuta dalla madre.. ai fini del provvedimento di rimpatrio deve risultare il luogo di “residenza abituale della minore”. Sentenza n. 6345 del 21/03/2011.

Corte di Cassazione - Gli Ermellini hanno stabilito che, nel liquidare le spese di giudizio, il giudice non deve scendere sotto i minimi tariffari. Decisione confermata dal Consiglio di Stato.

Diritto pubblico

Corte Costituzionale - La norma del testo unico dell’ordinamento degli enti locali sulla sicurezza urbana, è in parte illegittima. La sentenza n. 115 del 07/04/2011 mette un freno alla deriva securitaria delle politiche della giustizia.

Presidenza del Consiglio dei Ministri - La circolare n. 13 del 06/12/2010, ora sulla Gazzetta Ufficiale, dispone la creazione di una banca dati informatica per il monitoraggio e il controllo della fruizione dei permessi concessi ai dipendenti pubblici per assistere parenti o affini in situazione di disabilità.

Comune di Capri - Il cane lascia un ricordino per strada? Ora il Comune potrà risalire al proprietario, e multarlo, attraverso il test del dna.

Consiglio dei Ministri - Approvato ieri, 7 aprile 2011, il disegno di legge che rende effettivo il dlgs n. 165/2001, art. 57: quote rosa nelle procedure per l’elezione dei consigli comunali e potenziamento delle pari opportunità negli statuti comunali e provinciali.

Diritto ambientale

Consiglio dei Ministri - Approvato ieri, 7 aprile 2011, dal Governo, lo schema di provvedimento che allarga la responsabilità delle imprese per gli illeciti commessi dai dipendenti in violazione delle norme a tutela dell’ambiente. Cresce così il perimetro del decreto 231/2001 che introduce una serie di sanzioni per questi reati: da quelle pecuniarie sino al blocco dell’attività.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro