Rassegna stampa
<< Indietro
giovedì 07 aprile 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

giovedì 7 aprile 2011

Fisco

Agenzia delle entrate - Cedolare secca: le novità più importanti emerse ieri dalla conference call tenuta dalle Entrate. Le implicazioni fiscali: imposta sostitutiva al 21 e al 19%... e libera scelta dell’opzione da parte dei proprietari.

Corte di Cassazione - Le scritture contabili tenute regolarmente in regime di contabilità ordinaria non bloccano l’accertamento induttivo. L’Ufficio anche in tale ipotesi può ricorrere ai parametri. Ordinanza n. 6777 del 24/03/2011.

Corte di Cassazione - Mancata notifica della cartella esattoriale? Avviso di mora nullo...Violazione del diritto di difesa del contribuente per non essere stato messo in grado di conoscere i presupposti della pretesa fiscale. Sentenza n. 6104 del 16/03/2011.

Corte di Cassazione - Risulta legittima la confisca dei conti bancari del contribuente pari all’imposta evasa, anche se le accuse sono convertite da dichiarazione fraudolenta a dichiarazione infedele. Ciò è quanto stabilito dagli Ermellini con la sentenza n. 13728 del 06/04/2011.

Libere Professioni

Corte di Cassazione - Il commercialista che svolge attività di consulenza per l’erogazione di un finanziamento deve calcolare la parcella sulla base del capitale effettivamente mutuato o erogato. Ciò è quanto ha sancito la Suprema con la sentenza n. 7882 del 06/04/2011.

Corte di Cassazione - La Suprema Corte, con l’ordinanza n. 7293 del 30/04/2011, ha stabilito che il giudice che liquida le spese di giudizio in favore del legale non può scendere sotto i minimi tariffari.

Trattamento Dati Personali

Garante per la privacy - Provvedimento del 23/12/2010: l’azienda non può accedere ai file del dipendente, ma può conservarli per far valere i suoi diritti... sì al diritto di riservatezza del lavoratore ma bilanciato col diritto alla tutela delle imprese nell’eventuale procedimento penale.

Codice della strada

Corte di Cassazione - La sentenza n. 7872/2011 torna a occuparsi della presenza degli autovelox fissi in città: sì al loro posizionamento, ma non a discrezione del prefetto e solo sulla grande viabilità.

Corte di Cassazione - La multa non è ritualmente autenticata: l’atto è valido poiché risulta la qualità dell’autore della sottoscrizione. Lo sancisce la Suprema Corte con la sentenza n. 6092 del 15/03/2011.

Diritto penale

Corte di Cassazione - Il viceprocuratote onorario con più libertà: è la sentenza n. 13716 depositata il 6 aprile 2011 a stabilire la possiblità per il vpo di chiedere l’applicazione della misura dell’arresto, nel corso del procedimento, anche senza esplicita delega del procuratore.

Diritto civile

Consiglio di Stato - "Suoneria, scaricala gratis"! In realtà si tratta di un servizio abbonamento quindi una scorretta pratica commerciale del sito web. Sentenza n. 2099 del 04/04/2011.

Corte di Cassazione - La sospensione feriale dei termini non si applica nelle opposizioni all’esecuzione o agli atti esecutivi anche se il relativo ricorso è in Cassazione. E’ la sentenza n. 7854 del 6 aprile 2011, che stabilisce l’inammissibilità del ricorso perchè tardivo, se nel calcolo dei termini non si inserisce il periodo dal 1° agosto al 15 settembre.

Tribunale di Milano - "Google search" accompagna il nome di un noto imprenditore finanziario alla parola "truffatore": scatta la condanna per diffamazione da parte del Tribunale di Milano, con l’ingiunzione di rimuovere l’associazione automatica... e una pena per ogni giorno di ritardo nell’esecuzione dell’ordine.

Garante per le Comunicazioni - Indagine conoscitiva: il Garante per le Comunicazioni farà il quadro sulla pubblicità in Italia. I Commissari non voglio svelare le dimensioni sconfinate di Mediaset.

Diritto comunitario

Commissione europea - La Corte di giustizia europea deferisce l’Italia per discriminazioni nell’occupazione, per mancanza di soluzione per i disabili sul luogo di lavoro e per i prezzi dell’energia elettrica.

Convenzione dell’Aia - Il Tribunale olandese ha firmato ieri la convenzione per la corresponsione degli alimenti per i figli minori nell’Ue: i pagamenti degli assegni alimentari dovranno essere più rapidi.

Pubblico impiego

Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione - Permessi per assistenza a parenti o affini per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni: tra le informazioni inviate, le scuole risultano le più rispettose del recente obbligo di comunicazione.

Corte di giustizia delle comunità europee - Anzianità a rischio, causa della mobilità: per il lavoratore che passa da una pubblica amministrazione a un’altra, non è assicurato il mantenimento inalterato dell’anzianità maturata precedentemente.

Agenzia delle entrate - Le Entrate spingono gli uffici a intensificare e approfondire i giudizi sui contenziosi riguardanti i dipendenti con più incarichi non autorizzati. Procedono le attività per il contrasto al fenomeno del doppio lavoro.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - L’interpello n. 17/2011 fornisce chiarimenti in merito all’erogazione dell’indennità economica e al versamento della contribuzione figurativa dei periodi di astensione dal lavoro per congedo parentale straordinario.

Corte Costituzionale - Con l’ordinanza n. 99 del 24/03/2011 si regolamentano le indennità di buonuscita per i dipendenti dello Stato iscritti da almeno un anno al Fondo di previdenza Inpdap.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro