Rassegna stampa
<< Indietro
mercoledì 06 aprile 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

mercoledì 6 aprile 2011

Fisco

Agenzia delle entrate - I chiarimenti delle Entrate con la risoluzione n. 41 del 5 aprile 2011 in merito al trattamento dei proventi esenti Iva percepiti dalle concessionarie automobilistiche: niente pro–rata per i prestiti dei concessionari.

Comm. Trib. Reg. Lazio - Si evince, con la sentenza n. 58/10/2011, che la mancata annotazione separata in dichiarazione dei costi black list non è un errore formale e quindi non è emendabile. Tale omissione comporta l’applicazione di sanzioni.

Corte di Cassazione - La prova del danno arrecato dagli amministratori alla società per una gestione irregolare, incombe sul fallimento che esercita l’azione di responsabilità. A eccezione che la tenuta della contabilità sia stata totalmente assente e quindi sia impossibile per la curatela ricostruire il volume d’affari. Sentenza n. 7606 del 4/04/2011.

Ctr Lazio - Agevolazioni prima casa... ampie per i cittadini italiani che emigrano all’estero. Nella sentenza 277/2011 del 3 febbraio scorso vengono fornite le indicazioni dalla Ctr Lazio.

Corte di Cassazione - A contratto risolto, l’Iva versata sull’acconto del prezzo può essere recuperata entro due anni. Con la sentenza n. 7472 del 31/03/2011, la Cassazione si pronuncia sulla recuperabilità del tributo.

Corte di Cassazione - Privilegiato il credito Ici con il quale il comune chiede di essere ammesso al passivo fallimentare. La Suprema Corte, con la sentenza n. 7826 del 05/04/2011, accoglie il ricorso del comune di Fabriano.

Lavoro

Inps - Nel messaggio n. 7674/2011, l’Istituto precisa che l’azienda deve restituire le somme indebitamente percepite per cigs in deroga erogate ai lavoratori, nel caso di revoca delle autorizzazioni a seguito di accertamento.

Inps - Comunicazione nel messaggio 7991/2011: più tempo per presentare all’Inps la dichiarazione di responsabilità sulla permanenza dei requisiti per il diritto alle prestazioni assistenziali. Proroga dei termini dal 31 marzo al 30 giugno.

Libere Professioni

Corte di Cassazione - La Suprema Corte, con sentenza n. 7622 del 4/04/2011, ha sancito che non può essere contestata dal cliente la parcella del professionista, se la fattura è stata usata per ottenere un contributo statale.

Codice della strada

Corte di Cassazione - Multa per eccesso di velocità: può essere annullata se presso l’autovelox, gestito e installato da un’azienda privata, non c’è il vigile. Ciò è quanto emerge dalla sentenza n. 7785 del 05/04/2011.

Tar Lombardia - La sentenza n. 10 dell’08/01/2011 vieta ai comuni di limitare la circolazione dei mezzi pesanti in alcune strade, al fine di contenere i danni provocati dalla loro sosta vietata.

Diritto civile

Corte di Cassazione - Condannata la ristoratrice cinese per aver conservato in deposito frigorifero pesce mal congelato. La cattiva conservazione dei cibi configura un reato di pericolo. Sentenza n. 11996 del 25/03/2011.

Corte di Cassazione - Interdizione perpetua da qualsiasi ufficio per il Presidente di commissione degli esami di maturità accusato di molestie sessuali nei confronti di una studentessa. Sentenza n. 12009 del 25/03/2011.

Corte di Cassazione - La Cassazione, con la sentenza n. 1837/11, dichiara un minore adottabile anche se c’è l’affetto della madre. Manca quell’autonomia genitoriale necessaria a garantire al bambino un’adeguata assistenza.

Corte di Cassazione - Con una sentenza depositata il 23 marzo 2011, le Sezioni Unite Civili hanno stabilito che la trascrizione del patto di prelazione è illegittima; i danni possono essere richiesti anche in un separato giudizio.

Corte di Cassazione - La Suprema Corte, con sentenza n. 6115 del 16/03/2011, ha ribadito che se il terreno viene acquistato con agevolazioni statali, questo non può essere rivenduto anticipatamente, nemmeno per malattia del proprietario stesso.

Tribunale di Trieste - In carcere, il recluso disabile cade dal letto a castello: il Ministero della Giustizia deve risarcire i danni. Il sovraffollamento delle celle non esenta il dicastero dalla responsabilità per la lesione alla salute dei detenuti.

Diritto pubblico

Ministero dell’interno - La circolare n. 557/pas.12982(10)2 del 29 marzo 2011, detta le indicazioni operative per la polizia locale: niente manganelli e spray, ma anche senza armi può svolgere servizi esterni e pronto intervento.

Ministero dell’interno - Ancora sospeso il decreto interministeriale sulla riduzione dell’indennità di sindaci, assessori e consiglieri comunali e provinciali. Il Consiglio di Stato chiede ulteriori chiarimenti al Viminale.

Diritto ambientale

Tar Emilia Romagna - Con la decisione n. 120 del 11/02/2011, viene riconosciuta la responsabilità oggettiva di colui che utilizza materiale inquinante, anche se in maniera inconsapevole.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro